Claudio mariotto, un vigneron appassionato

Claudio Mariotto, uno degli artefici della rinascita del Timorasso, nei tempi in cui la moda erano Barbera e Cortese, con altri vigneron di Tortona ha scommesso su questo vitigno autoctono.

Impresa ardua riuscire a valorizzare un’uva autoctona bianca in una terra come il Piemonte, conosciuta nel mondo per i suoi grandi vini rossi.

Mariotto ha resistito tenacemente, aiutato dal Timorasso, ricominciando a coltivarlo nelle zone migliori e a vinificarlo con cura.

Valorizzando a tutto tondo il terroir, produce diverse versioni di Timorasso, ognuna con caratteristiche particolari: puoi apprezzarle tutte nel nostro shop!

L’azienda agricola a Vho in provincia di Alessandria, nei pressi di Tortona, appartiene alla famiglia dal 1920.

Con l’obiettivo di proporre sempre vini di qualità, prodotti in modo naturale e in armonia con l’ambiente circostante, l’approccio di Claudio Mariotto è orientato al minimo intervento in vigna e in cantina, al fine di garantire l’integrità della materia prima.

Per favorire il rispetto della natura e dell’ambiente l’energia elettrica viene prodotta con pannelli fotovoltaici, approccio green riconosciuto all’Azienda con il premio EcoFriendly 2013.

Devi essere connesso per inviare un commento.