Il coraggio di crederci: Oltretorrente e il Timorasso
Un progetto per la vita.
Oltretorrente nasce dalla volontà di Chiara Penati e Michele Conoscente, entrambi agronomi e compagni di vita, di creare un proprio ambizioso progetto.
Nel 2010 comprano un ettaro e mezzo di terreno coltivato a vigneto e una piccola cantina, a Paderna, paese delle colline tortonesi.
Oltretorrente è insieme contro corrente e oltre il torrente Scrivia, affluente di destra del Po’, e racchiude l’essenza del progetto dei due agronomi che hanno deciso di dare vita alla produzione di vini che siano espressione di un territorio denso di sfaccettature.
Chiara e Michele hanno ripristinato con determinazione la naturale fertilità degli antichi vigneti, prediligendo la coltivazione biologica e biodinamica. Così, contro una resa minore dovuta alla vecchiaia delle piante, hanno prediletto la qualità che si può ottenere solo grazie alla dedizione, alle caratteristiche del suolo e all’agire del tempo.
L’espressione del progetto di Chiara e Michele si concretizza in quattro etichette che hanno ricevuto importanti riconoscimenti.
