Il Derthona da uve di Timorasso è un bianco longevo

Il DERTHONA DA uve di TIMORASSO è UN BIANCO LONGEVO

 vari timorassi

FASCINO DALL’INVECCHIAMENTO

Derthona da uva Timorasso è un vitigno di grande qualità, capace di regalare vini longevi a cui l’invecchiamento dona fascino, intensità e complessità aromatica.

I vini longevi sono quelli che riescono ad invecchiare con equilibrio, che sono in grado di evolversi nel tempo. In questo loro potenziale evolutivo possono suscitare emozioni e rappresentare al meglio la territorialità.

LONGEVITÀ NON COMUNE

Questa longevità, non comune per un vino bianco, è resa possibile dalle caratteristiche del vitigno, del territorio in cui questo è coltivato e dallo stile di vinificazione.

La buona acidità, unita a un’alcolicità decisa garantiscono al Timorasso la capacità di invecchiamento: infatti il disciplinare prevede che questo vino sia venduto (e bevuto) almeno due anni dopo la vendemmia, ma gli estimatori consigliano di aspettarne almeno cinque per bere un Timorasso pienamente evoluto.

 

LONGEVITÀ EMERSA NELLE VERTICALI

Come attestano le degustazioni verticali, Derthona è estremamente invecchiabile. Le bottiglie sviluppano più complessità, colori dai riflessi dorati, note minerali e petrolifere fino a circa 15 anni.

Man mano che le viti invecchiano, anche il potenziale di invecchiamento del vino può aumentare. I vini invecchiati offrono sensazioni minerali più marcate, note di idrocarburi, di miele e di frutti carnosi e maturi.

Il Derthona invecchiato si abbina perfettamente al risotto agli asparagi e capesante, oppure ai formaggi di capra freschi o leggermente stagionati e alle carni bianche.